Smart working, 1 donna su 3 lavora più di prima

Per garantire continuità al proprio business e tutelare la salute dei dipendenti in questo periodo le aziende sono ricorse a un uso massiccio dello smart working. Dalla ricerca #IOLAVORODACASA, condotta da Valore D Oltre su oltre 1300 lavoratori, tra dipendenti e non di multinazionali e Pmi, emerge che il 93% degli intervistati sta lavorando da casa. Ma per le donne lo smart working, più che smart, è extreme. Secondo l’analisi, infatti, una donna su tre lavora più di prima, mentre tra gli uomini il rapporto è di 1 su 5. Il 60% del campione femminile dipendente però era già abituato a lavorare in modalità lavoro agile. Ma non è facile concentrarsi in un momento di convivenza familiare prolungata e forzata. E c’è chi non riesce, o fa fatica, a mantenere un equilibrio tra il lavoro e la vita domestica.

Millennials più confuse rispetto alle Baby Boomers 

Pur avendo una forte tenuta emotiva (oltre il 60% delle donne ha espresso sentimenti positivi e di rinnovamento) il 40% delle donne vive questo periodo con ansia, rabbia e confusione. In particolare la generazione delle Millennials, che si sentono molto più confuse rispetto alle Baby Boomers (22.8% le prime contro il 6% delle seconde).

“La ricerca conferma che la responsabilità della cura famigliare continua a gravare in prevalenza sulle donne, che soprattutto in questa situazione di emergenza, fanno fatica a conciliare la vita professionale con quella personale – commenta Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D -. Sarebbe invece auspicabile che proprio momenti di crisi come questi potessero aiutare a sviluppare una maggiore corresponsabilità genitoriale, che alleggerisca la donna dal duplice carico famigliare e professionale”.

Parola d’ordine, resilienza

La resilienza è un aspetto che caratterizza in modo importante la fascia femminile sopra i 40 anni. Oltre il 48% di loro ha espresso una forte capacità di affrontare e superare questo periodo di difficoltà, contro l’11% delle donne sotto i 30 anni. In compenso, la speranza è un sentimento trasversale, che in questo momento accomuna le donne di tutte le generazioni, con un leggero incremento tra chi ha meno di 40 anni.

In ogni caso, quasi la totalità degli intervistati (90%) ritiene che le aziende siano intervenute prontamente, e spesso abbiano anticipato le disposizioni governative.

Pause caffè e pranzi virtuali, o video call di gruppo

Anche la dimensione ludica aiuta a tenere alto il morale. Alcune aziende mantengono viva la Community attraverso il gruppo Facebook aziendale o apposite piattaforme utilizzate per attività sia business sia leisure (sport, cucina ecc.). Importanti, poi, si rivelano anche le relazioni tra colleghi, che per condividere la difficoltà del momento e allentare la tensione si ritrovano per pause caffè e pranzi virtuali, o video call di gruppo. E il futuro? La maggior parte (85%) crede che in futuro questa situazione contribuirà a introdurre, modificare, e rinforzare il modello di smart working in azienda.