Tax Free Shopping, +13% i primi 3 mesi del 2019

Il 2019 è iniziato bene per il Tax Free Shopping in Italia: da gennaio a marzo si registra infatti un incremento del 13% rispetto al medesimo periodo del 2018. E cresce anche lo scontrino medio dei turisti internazionali, attestandosi a 831 euro, + 9% rispetto al medesimo trimestre del 2018.

A trainare le vendite in questo primo trimestre 2019 è la categoria merceologica Abbigliamento e pelletteria, che ha registrato un incremento del 10% rispetto ai primi tre mesi del 2018, con uno scontrino medio pari a 796 euro (+8%). Aumento anche per la categoria Orologi e gioielli con acquisti tax free: +34% sul 2018, e +23% dello scontrino medio dedicato, pari a 3.382 euro.

Cinesi, russi e americani sul podio

È quanto emerge dai dati di Global Blue, la società di rimborso imposte sullo shopping del turismo, che in termini di nazionalità segnalano la conferma dei turisti cinesi, con un peso del 29% sul totale delle vendite Tax Free in Italia, seguiti da russi (14% del totale) e statunitensi (6% del totale).

Nel primo trimestre 2019, i Globe Shopper cinesi hanno fatto registrare un incremento del 4% nelle vendite Tax Free rispetto al medesimo periodo di un anno fa, con uno scontrino medio di 1.213 euro (+15), quasi il doppio di quello dei turisti russi (649 euro). Trend positivo anche per i viaggiatori statunitensi, con un Tax Free Shopping che cresce del 32% e uno scontrino medio in aumento dell’8% (1.004 euro).

Svizzeri +72% e arabi +51%

In questi primi tre mesi del 2019, i dati Global Blue evidenziano però incrementi significativi di acquisti Tax Free anche da parte dei turisti svizzeri, che fanno registrare incrementi del 72%, e arabi (+51%). Questi ultimi, seppure interessanti dal punto di vista del valore degli acquisti, hanno ancora una presenza e un peso minoritario nel nostro Paese.

Milano, Roma, Firenze e Venezia le capitali degli acquisti

Quanto alle mete di viaggio dei turisti internazionali gli acquisti Tax Free a Milano hanno registrato un incremento del 16%, a Roma del 13%, a Firenze del 11% e a Venezia del 19%.

In questo primo trimestre 2019 i dati Global Blue confermano Milano come meta prediletta dei Tax Free Shopper di tutte le principali nazionalità di turisti. Nel periodo considerato a Milano si registra lo scontrino medio più alto (1.164 euro, +14%), mentre Roma riporta uno scontrino medio di 917 euro (+7%), e Firenze di 858 euro (+13%), riporta Adnkronos.

Ma a riportare il maggior incremento nelle vendite è Venezia (+19%) dove i turisti extra Ue hanno speso in media 1.071 euro (+8%).