Italiani, quanto ne sanno in fatto di sostenibilità?

La sostenibilità è un concetto noto a tutti, ma solo poco più della metà degli italiani è a conoscenza dell’Agenda 2030, mentre una percentuale ancor minore conosce gli obiettivi ESG.
Questo quadro emerge dall’anticipazione del Rapporto Annuale dell’Esg Culture Lab, intitolato ‘La cultura della sostenibilità in Italia’, curato da Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit.
Secondo il rapporto, il 97% degli italiani ha sentito parlare almeno una volta della sostenibilità, ma solo il 24% sa cosa significhi il termine ESG, acronimo di Environmental, Social, Governance, che rappresenta i criteri fondamentali per valutare la gestione ambientale, sociale e aziendale di un’impresa o un’organizzazione.

Gli obiettivi ESG sono poco noti, anche sui social

Questo dato sulla conoscenza degli ESG si riflette nei contenuti delle principali aziende italiane sui social network. Secondo l’Esg Social Channel Tracker dell’Esg Culture Lab di Eikon Italia Società Benefit, solo l’11% dei circa 146mila contenuti pubblicati da queste aziende tra gennaio e ottobre riguardava temi ESG. Eppure questi post hanno ottenuto un engagement rate migliore (0,48%) rispetto ai contenuti non legati a tali temi (0,31%).

Le aziende si concentrano soprattutto su temi ambientali

Per quanto riguarda i criteri ESG, il Tracker evidenzia che le aziende si concentrano principalmente sulla comunicazione dei temi ambientali (62%), mentre l’area sociale è più marginale (36%). Solo il 2% dei post è dedicato a progetti o iniziative legati alle donne o ai giovani, nonostante i post su queste tematiche raggiungano un engagement rate molto alto (0,64%).

Paola Aragno, vicepresidente di Eikon Italia Società Benefit, sottolinea l’importanza di tali analisi considerando che i social sono una delle principali fonti di informazione sugli obiettivi ESG. Il Rapporto Annuale dell’Esg Culture Lab rivela che oltre il 30% degli italiani apprende degli obiettivi di sostenibilità attraverso i social network, a pari merito con i giornali, con la televisione che rimane la fonte primaria di informazione (59%).

Le nuove sfide della sostenibilità 

L’intero Rapporto Annuale dell’Esg Culture Lab è presentato il 29 novembre a Palazzo dell’Informazione durante l’evento “Le nuove sfide della sostenibilità”, organizzato da Eikon Italia Società Benefit in collaborazione con il Gruppo Adnkronos. All’evento partecipano figure di spicco, tra cui il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e la Presidente Popolari Europeisti Riformatori ed ex ministro per le Pari Opportunità Elena Bonetti.