Il mercato dell’AI oggi vale già 500 miliardi di dollari

Il futuro della robotica è rappresentato dall’Intelligenza Artificiale, che si sta sempre più affermando nel mondo del business grazie all’utilizzo della no-code Ai per supportare le decisioni aziendali. Inoltre, l’interazione dell’AI Generativa con altre tecnologie come la realtà aumentata e la computer vision è in costante crescita. Questi quattro trend emergenti rappresentano interessanti opportunità di investimento nel mercato dell’AI. Lo rivela in un report il gruppo Vedrai, specializzato in soluzioni di Intelligenza Artificiale.

Il mercato dell’Intelligenza artificiale supererà quest’anno i 500 miliardi di dollari

Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale è diventata parte integrante della società e le sue applicazioni continuano ad espandersi. Secondo il Worldwide Semiannual Artificial Intelligence Tracker, la spesa di governi e imprese per l’Intelligenza Artificiale supererà i 500 miliardi di dollari entro il 2023. Inoltre, il 51% delle aziende in tutto il mondo sta già investendo in Ai, come dimostra il Top 10 Global Consumer Trends 2023. Inoltre, nel corso del 2022, accanto alle applicazioni già diffuse dell’Intelligenza Artificiale, si è imposta l’Ai generativa dove gli investimenti hanno registrato un valore complessivo di 2,6 miliardi di dollari, secondo The state of generative Ai in 7 charts.
“Fino a qualche anno fa lavorare nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale sembrava fantascienza, perché appariva complesso anche solo spiegare alle aziende italiane cosa fosse, mentre adesso il terreno è diventato molto più fertile e sono le stesse aziende che chiedono soluzioni che utilizzano l’Ai per rispondere concretamente ai loro bisogni” osserva Diego Maccarelli, Head of Corporate Finance di Vedrai.

I settori protagonisti dei prossimi anni  

L’interesse verso l’Intelligenza Artificiale non accenna a diminuire e diventa sempre più importante per il comparto economico. Vedrai si concentra sull’identificazione dei settori che saranno protagonisti del mercato nei prossimi anni, al fine di stimolare l’innovazione a livello di ecosistema e supportare la crescita del Gruppo attraverso acquisizioni e partnership con i migliori talenti sul mercato.
Nonostante il territorio italiano non sia il più fertile per lo sviluppo delle start up, Vedrai crede fortemente nelle competenze dei talenti locali e nella possibilità di valorizzarli in Italia. Il comparto Ai sta crescendo costantemente grazie alle aziende dotate di competenze sempre maggiori e di uno sguardo rivolto ai trend internazionali. In sintesi, Vedrai si pone come obiettivo quello di rivoluzionare il modo in cui imprenditori e manager prendono decisioni in condizioni di incertezza, studiando i mercati emergenti per alimentare la sua strategia di crescita accelerata grazie ad acquisizioni.