Con il Cashback crescono i pagamenti digitali, contactless e via mobile

Nella prima metà dell’anno sono stati oltre 6,1 milioni gli italiani che hanno raggiunto la soglia delle 50 transazioni, e si registra una crescita del +23% nel transato dei pagamenti digitali, per un valore totale che passa da 118 miliardi di euro nel 2020 a 145,6 miliardi. Nonostante le parziali ‘chiusure’ avvenute nel primo semestre 2021, e la riduzione dei consumi a causa dell’emergenza sanitaria, i risultati degli incentivi legati a Cashback e Super Cashback si fanno sentire. Dall’edizione semestrale dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano emerge infatti che il numero di transazioni digitali fa segnare un aumento ancor più deciso di quello del transato, passando dai 2,3 miliardi del 2020 ai 3,2 del primo semestre 2021, con una crescita del +41%. 

Lo scontrino medio scende di oltre l’11% in un anno

Lo scontrino medio, soprattutto grazie agli incentivi del Cashback, scende di oltre l’11% in un anno, con un calo netto di circa 6 euro (da 51,7 a 45,7 euro). I numeri del Cashback nella prima metà dell’anno dimostrano una discreta adesione, di poco inferiore ai 9 milioni di cittadini, circa il 18% della popolazione maggiorenne, ma una più che apprezzabile penetrazione all’interno di chi ha preso parte all’iniziativa: sono stati infatti oltre 6,1 milioni gli italiani che hanno raggiunto la soglia delle 50 transazioni, per un rimborso massimo di 150 euro.

Trend di crescita più interessanti per le modalità più innovative

A fronte di una crescita del +6,5% dei pagamenti con carta ‘a inserimento fisico’ nel Pos, che passano da 85,3 miliardi a 90,9 miliardi di euro, sono le modalità di pagamento più innovative a fare segnare i trend di crescita più interessanti. Il contactless cresce infatti del +66% nel primo semestre del 2021, rispetto allo stesso semestre del 2020, passando da 31,4 a 52,1 miliardi di euro di transato. Questa modalità si conferma la preferita per i pagamenti in negozio: ne sono un chiaro segnale il numero di transazioni in forte rialzo (1,36 miliardi di operazioni, +79%) e lo scontrino medio che si sta gradualmente abbassando (oggi è di 41 euro, -1,4% rispetto allo scorso anno).

Pagamenti in negozio? Meglio ‘senza contatto’

Le modalità di pagamento in negozio ‘senza contatto’ vengono preferite sempre di più̀, anche per la maggiore igiene e sicurezza. Sotto ai 50 euro, la nuova soglia che si sta adottando a livello europeo, infatti, non va inserito il PIN e si possono evitare del tutto i contatti al momento del pagamento in cassa. Inoltre, crescono anche tutte le componenti dei pagamenti da Mobile e da Wearable: i pagamenti contactless NFC tramite smartphone e dispositivi indossabili, oltre che i pagamenti da app in negozio, crescono del +108% e raggiungono quota 2,7 miliardi di euro, rispetto ai soli 1,3 di un anno fa.